NEOPLAN movingART

Klebebande meets NEOPLAN

Arte che ispira: NEOPLAN movingART

Arte mobile o arte che ispira?
Il design ispira da sempre il marchio NEOPLAN. Ora i Tape Artists del collettivo berlinese Klebebande presentano gli autobus turistici NEOPLAN come opere d'arte mobili.

"Riportiamo l'arte nello spazio pubblico"

Arte e creatività per passione: il collettivo di artisti Klebebande di Berlino, il cui nucleo fondamentale è formato da Bruno Kolberg, Bodo Höbing e Kolja Bultmann, reinventa completamente l'autobus turistico – come supporto per la creatività artistica.

Klebebande, Berlino
Maggiori informazioni su Klebebande Guarda il video

"Tape Art è l'arte di creare immagini, talvolta vere e proprie raffigurazioni, con un paio di colori e linee di diversa larghezza"

La Tape Art, creazione di opere d'arte con il nastro adesivo, è una forma artistica ancora molto giovane che si sta affermando rapidamente nell'ambito della street art. Il nastro adesivo è incredibilmente versatile, è inodore, si può togliere facilmente e permette di coprire grandi superfici in tempi brevissimi. Klebebande ha inoltre sviluppato il Tape Mapping – una combinazione di Tape Art e Video Mapping che permette di creare fantastici effetti ed illusioni ottiche attraverso la proiezione di sequenze video.

Il NEOPLAN Cityliner con Tape Art del collettivo Klebebande di Berlino

Progetto Klebebande, Berlino

Il NEOPLAN Skyliner con Tape Art del collettivo Klebebande di Berlino

Ottobre 2017: Klebebande meets Skyliner

La prima opera d'arte mobile è stata presentata alla Busworld di Kortrijk, in Belgio, la più grande fiera specializzata del settore degli autobus. Il NEOPLAN Skyliner traduce il tema della "City Density", la densificazione dello spazio urbano, nei colori rosa shocking, oro e nero.

"Il progetto è un'interpretazione molto astratta di uno spazio urbano. Come quando si attraversa una città seduti in pullman e le case sfrecciano via mentre si guarda fuori dal finestrino."

NEOPLAN Skyliner dopo l'applicazione del nastro adesivo da parte di Klebebande

Forme marcate e linee precise – che ricordano la skyline di una grande città.

Fai partire il video
Progetto Skyliner e nastro adesivo dorato

3.000 metri di nastro adesivo speciale, un progetto, molti rotoli di nastro adesivo

nei colori rosa shocking, nero e dorato e infine della musica – non è servito altro per trasformare in quattro giorni un NEOPLAN Skyliner bianco in un'opera d'arte mobile.

Marzo 2018: Klebebande meets Cityliner

I MAN BusDays 2018 a Monaco di Baviera. La base della concezione di "Performing Geometrics" per il NEOPLAN Cityliner è la geometria descrittiva - un processo di astrazione e semplificazione di forme tridimensionali complesse. I triangoli color rame, nero e arancione neon ricordano i frontoni appuntiti delle case e delle corti di campagna.

NEOPLAN Cityliner, particolare

NEOPLAN Cityliner, particolare dell'applicazione di nastro adesivo arancione, nero e color rame

NEOPLAN Cityliner, applicazione del nastro adesivo da parte di Klebebande

NEOPLAN Cityliner, applicazione del nastro adesivo da parte del collettivo Klebebande di Berlino

Con un buon senso per le proporzioni, un paio di colori e linee di diversa larghezza nasce una perfetta presentazione artistica del Cityliner.

Fai partire il video
Particolare dell'applicazione del nastro adesivo sul Cityliner

Fatti concreti

Come si può trasformare un autobus in un'opera d'arte mobile? Scopritelo nel video.

Fai partire il video

Settembre 2018: Klebebande meets Tourliner

Non c'è due senza tre: all’IAA 2018 è puntualmente il turno anche del terzo autobus NEOPLAN – il Tourliner. Con complessi motivi nelle tonalità giallo neon, nero e bianco incollati su una vernice metallizzata color champagne.

Singoli edifici insieme alle loro caratteristiche architettoniche ridotti a linee e forme geometriche

Con una differenza rispetto ai due modelli precedenti…

Nel caso del NEOPLAN Tourliner si è deciso per la prima volta di non utilizzare un autobus bianco, bensì di lavorare su una vernice grigio metallizzato incollando anche del nastro adesivo bianco.

MAN Bus Forum di Monaco di Baviera, quattro artisti, due giorni e mezzo

Così è stato preparato - last but not least - anche il Tourliner.

Guarda il video