Gestione dei freni continui con Bremsomat: MAN BrakeMatic®

Il Bremsomat MAN BrakeMatic® consente di mantenere una velocità costante, impostata tramite il Tempomat o tramite il pedale del freno, nei tratti in discesa, mentre il freno continuo viene azionato automaticamente:

  • Attivazione del freno continuo tramite il Tempomat: la funzione freno continuo del MAN BrakeMatic® definisce un range di 2 km/h superiore alla velocità impostata con il Tempomat. In discesa, la velocità viene mantenuta ricorrendo all'intarder o al retarder di serie.
  • Attivazione del freno continuo tramite frenata adattiva (Adaptive Brake): Se si preme il pedale del freno in discesa, la velocità viene immagazzinata, per poi essere rilasciata non appena si lascia il freno. In discesa, il dispositivo MAN BrakeMatic® mantiene la velocità impostata, ricorrendo all'intarder o al retarder di serie.
  • Attivazione del freno continuo al raggiungimento della velocità massima tramite il sistema Maximum Speed Control (MSC): al raggiungimento della velocità massima consentita di 100 km/h entra in funzione il freno continuo di serie e riporta il veicolo entro i limiti previsti.

Vantaggi

  • Maggiore sicurezza di guida, dal momento che il conducente non viene distratto dal fatto di dover azionare il freno continuo
  • Maggiore redditività d'impiego, dal momento che viene favorito l'impiego del freno continuo
  • Affidabilità nel mantenere la velocità massima consentita di 100 km/h (obbligo imposto dal costruttore tedesco)


Sistemi di sicurezza e assistenza