Le situazioni di traffico in colonna possono essere stancanti, soprattutto sulle tratte lunghe, perché richiedono la piena attenzione del conducente. L’assistente di guida in coda assume il comando continuo del veicolo in caso di coda e traffico a singhiozzo sulle strade adatte. Il sistema* prima frena dietro a un veicolo che sta rallentando e poi riparte da solo in caso di soste brevi. In questo modo conduce il veicolo in modo comodo e continuo attraverso ogni coda con lievi interventi sullo sterzo. L’assistente* facilita quindi il compito del conducente e offre maggiore sicurezza nelle situazioni di stop-and-go.
Rileva i veicoli che precedono
Con un sensore installato nella parte anteriore del veicolo e una telecamera installata dietro il parabrezza il sistema* monitora la corsia di marcia e il traffico che precede. Può essere attivato da una velocità di 40 km/h e può rimanere attivo per al massimo 60 km/h.
Fermarsi e ripartire
Se si verifica una situazione di traffico in colonna o rallentato l’assistente di guida in coda gestisce in modo autonomo propulsione e freno. Il sistema mantiene la distanza dal veicolo precedente fino all’arresto completo. Se poco tempo dopo si riprende la marcia, riparte in modo autonomo.
Mantenere la corsia di marcia
Inoltre l’assistente di guida in coda* mantiene la corsia di marcia per mezzo di lievi interventi sullo sterzo, orientandosi alle demarcazioni della corsia di marcia. Queste delicate correzioni sono rese possibili dall’impianto sterzante attivo MAN Comfort Steering.
* Nel quadro dei limiti del sistema. L’assistente di guida in coda è un sistema di assistenza, quindi il conducente deve essere sempre pronto a sterzare e tenere le mani sul volante.