L’assistente per il cambio di corsia* dà sicurezza e facilita il passaggio da una corsia all’altra – anche nel traffico più intenso. Con l’aiuto di sensori radar il sistema* controlla le zone laterali a destra e a sinistra del veicolo a partire da una velocità di crociera di 50 km/h – e aiuta quindi a cambiare di corsia in sicurezza. La portata è di circa 8 metri in avanti, ca. 80 metri all’indietro e di circa 4,5 metri lateralmente e riproduce un raggio di circa 180°. Se i sensori* riconoscono una situazione di pericolo all’inizio di una manovra di cambio corsia, il conducente viene avvertito in una sequenza a tre stadi – riducendo notevolmente il rischio di una collisione con altri utenti della strada.
* Nel quadro dei limiti del sistema.
Stadio 1
Se l’assistente per il cambio di corsia rileva un oggetto mobile nella zona di avvertimento destra, un modulo a LED che si illumina sul montante anteriore segnala la situazione al conducente che in questo modo può valutare quando attivare senza problemi l’indicatore di direzione.
Stadio 2
Se l’ulteriore sviluppo del movimento lascia presupporre una collisione, vengono attivati altri stadi di avvertimento sul montante anteriore. Stadio 2: Tutti e tre i moduli a LED sul lato corrispondente segnalano il pericolo.
Stadio 3
Se il conducente deve intervenire subito per evitare una collisione entra in azione lo stadio 3: tutte e tre le relative spie a LED lampeggiano e contemporaneamente viene emesso un segnale acustico.