Il Tempomat su base GPS MAN EfficientCruise® rileva le salite e le discese in modo predittivo fino a una distanza di tre chilometri. In questo modo può sempre adeguare sia la marcia che la velocità per migliorare l'efficienza dello stile di guida. Impedisce inoltre di scalare le marce se non è necessario.
La nuova generazione di EfficientCruise® permette ora una guida ancora più previdente. Un intervento fluido nella scelta della marcia riduce i consumi, non solo evitando notevoli interruzioni della trazione, ma anche dando al conducente una sensazione di guida armoniosa. Basta scegliere la velocità desiderata e impostare uno dei quattro livelli possibili di tolleranza di velocità (ECO Level I - IIII). Level I indica lo scostamento minimo dalla velocità impostata, Level IIII lo scostamento massimo. Quest'ultimo permette i maggiori risparmi di carburante ed è ideale in caso di percorsi autostradali e su strade statali in condizioni di traffico ridotto.Un interruttore a bilico consente inoltre di adeguare l'ECO Level alla situazione attuale del traffico mentre si sta viaggiando.
EfficientRoll ‒ Avanzamento per inerzia intelligente grazie all'attivazione situazionale
Una tecnologia innovativa consente ora una gestione intelligente anche dell'avanzamento per inerzia grazie alla previsione del tragitto tramite GPS. Con questa funzione MAN ha aumentato ancora una volta notevolmente il potenziale di risparmio di carburante. Il cambio passa automaticamente alla posizione di folle "N" anche in leggera discesa – ma solo se ciò consente un risparmio effettivo di carburante. Il veicolo mantiene così la spinta e perde meno velocità rispetto a quando la marcia è inserita. L'attivazione intelligente riduce la frequenza degli interventi, aumentandone al tempo stesso l'efficacia.
Tecnologia MAN innovativa ‒ un valore aggiunto per il conducente e l'ambiente
La nuova generazione di MAN EfficientCruise® riduce ulteriormente il consumo di carburante grazie alla combinazione con EfficientRoll e rende l’impatto ambientale del veicolo più basso che mai. L'intervento graduale del Tempomat aumenta il fattore comfort per il conducente e rappresenta quindi una soluzione ottimale per alleggerirne il lavoro. In futuro il conducente potrà così concentrarsi ancora meglio sulla guida, in modo ancora più facile e praticamente senza perdere tempo.