Con il sistema di sostituzione degli specchietti retrovisori di MAN potete viaggiare in modo ancora più sicuro ed efficiente. Abbiamo implementato per voi il primo sistema di sostituzione degli specchietti retrovisori al mondo per autobus turistici.
Al posto dei classici specchietti retrovisori esterni viene integrato un sistema di telecamere su entrambi i lati della carrozzeria dell’autobus. Due display nella cabina di guida svolgono la funzione degli specchi retrovisori tradizionali. Il conducente dispone di una visibilità laterale e posteriore affidabile: il sistema di sostituzione degli specchietti retrovisori sfrutta infatti una telecamera grandangolare e una per distanza ravvicinata. I display sono quindi in grado di mostrare non solo il campo visivo previsto per legge, ma offrono anche al conducente una visuale completa dell’autobus grazie alla vista grandangolare nella parte inferiore dello schermo. Il nostro sistema di sostituzione degli specchietti retrovisori vi consente ora di viaggiare in modo comodo, sicuro e senza angolo morto anche sull’autobus turistico.
Il sistema di sostituzione degli specchietti retrovisori di MAN offre tuttavia anche altri vantaggi: con il classico specchietto la visuale è spesso compromessa dalle gocce di pioggia, dallo sporco o dalle vibrazioni dello specchietto. Il sistema di sostituzione degli specchietti retrovisori elimina invece automaticamente questi problemi nella ripresa delle immagini ottimizzando luminosità e contrasto. Anche viaggiando al crepuscolo o di notte l’immagine dei display garantisce una visuale del traffico retrostante nitida e senza riflessi.
Un altro vantaggio è che il sistema di sostituzione degli specchietti retrovisori richiede molto meno spazio nella carrozzeria rispetto agli specchietti convenzionali: Ciò migliora notevolmente l’aerodinamica del veicolo, riduce il fruscio e contribuisce al risparmio di carburante. Il sistema riduce inoltre il pericolo alla partenza e il rischio di danni alle persone.